Allievo di Piero Farulli, viola del leggendario Quartetto Italiano, e, più tardi di Mazumi Tanamura e Nobuko Imai, è uno dei più attivi violisti italiani sia in campo concertistico che didattico. Ha svolto un'importante attività concertistica che lo ha portato nelle sale più importanti del mondo, sviluppando contemporaneamente il suo ruolo di mentore appassionato di alcuni dei migliori giovani strumentisti oggi in attività e di alcuni ensembles tra cui spicca il nome del Cuarteto Casals e del Quartetto Adorno.
Ha registrato per la Dynamic, la Stradivarius e la Tactus. La sua attività didattica lo ha portato in Europa, Svizzera, Stati Uniti, Cina, e prossimamente in Messico. Docente della Internationale Sommerakademie presso il Mozarteum di Salisburgo (invitato 15 volte) e della Accademia Internazionale di Imola, è stato, a più riprese, tutor nella Mahler Jugend Orchester, e presso l’Accademia dell’Orchestra Mozart. Da qualche anno fa parte dello staff didattico del Royal College of Music a Londra.
Dopo aver insegnato per un decennio quartetto d’archi presso la prestigiosa Escuela Superior de Musica Reina Sofia è, oggi, titolare della Cattedra di Viola presso il Conservatorio di Stato “G.B. Martini” di Bologna.
Presidente della Sezione Italiana della European String Teachers Association (ESTA), è anche autore del testo “La viola del Pensiero” e direttore artistico del Festival Sesto Rocchi, il primo in Italia dedicato a musicisti professionali e non, di tutte le età.
In seguito ai suoi studi in Francia, Romania e Germania (con i membri del Quartetto Amadeus), Christophe Giovaninetti fonda il Quartetto Ysaÿe nel 1984, di cui è primo violino. Dopo 11 anni di successi, nel 1995 lascia il gruppo e si getta in una nuova sfida, creando il Quartetto Elysée.
Con i due quartetti ha inciso per Decca, Harmonia Mundi, Philips, Zig-Zag Territoires, Naxos… e si è esibito in prestigiosi teatri quali Carnegie Hall (New York); Musikverein (Vienna); Mozarteum (Salisburgo); Wigmore Hall e Queen Elizabeth Hall (Londra); Concertgebouw (Amsterdam); Théâtre des Champs Elysées (Parigi).
Ha suonato musica da camera con Augustin Dumay, Shlomo Mintz, Maria Joao Pires, Jean Philippe Collard, Frank Braley Michel Portal…
Oltre all’attività concertistica, si dedica all’insegnamento presso il Conservatoire National Supérieur de Paris.
Fonte (Biografia): iteatri.re.it
Allievo di Alessandro Specchi presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, formatosi alla scuola del Trio di Trieste e del Quartetto Italiano, ha fatto della musica da camera il fulcro della sua attività concertistica e didattica, dedicandosi con passione a tramandare ed esportare “con nuova forza” quei valori e quei principi ispiratori della scuola cameristica Italiana. Premiato ad importanti concorsi nazionali ed internazionali, ha intrapreso un’attività concertistica che lo ha visto protagonista in veste di solista, direttore e in varie formazioni cameristiche. Ha suonato con artisti quali Dino Asciolla, Ifor James, Mario Brunello, Giuliano Carmignola, Piero e Antonello Farulli, Riccardo Brengola, Felice Cusano, Christophe Giovaninetti, Alain Meunier, Milan Rericha, Andrea Lucchesini, Hatto Bayerle, Andrea Nannoni, Mario Caroli, Pavel Vernikov e con ensemble quali il Nuovo Quartetto Italiano, il Quartetto Fonè, il Quartetto di Milano, il Quartetto di Venezia, il Quartetto di Torino, il Quartetto Adorno e il Navarra String Quartet, tenendo concerti nelle più importanti città italiane ed estere, ospite delle società e dei festivals più prestigiosi.
Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive ed ha inciso per le etichette Tactus, Frame, Emarecords e Primrose Records.
È regolarmente invitato in giurie di concorsi ed è stato membro del Comitato Artistico del prestigioso Concorso Internazionale di musica da camera “Vittorio Gui” di Firenze.
È direttore artistico del Festival di Pentecoste che si svolge nella bellissima cornice di Badia a Passignano.
Da vari anni si dedica con passione anche alla direzione d’orchestra.
È stato per molti anni docente presso il Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara e attualmente è titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.
Tiene numerose Masterclass e da molti anni ha una fruttuosa collaborazione didattica con la Scuola di Musica di Fiesole dove tiene master di pianoforte e dove dal 1997 insegna Musica da Camera per i corsi O.G.I. Orchestra Giovanile Italiana, ruolo precedentemente appartenuto a Dario De Rosa.
Diplomato con Pietro Grossi, si perfeziona con Andre Navarra e Amadeo Baldovino. Gli è stato conferito il Premio “David di Michelangelo” per particolari benemerenze artistiche. Ospite di importanti orchestre italiane, ha suonato in formazioni cameristiche con artisti quali U. Ughi, M.Tipo, B. Canino, P.N. Masi, G. Garbarino, F. Petracchi, P. Farulli e M. Campanella.
Ha fatto parte del Trio di Fiesole e del Nuovo Quartetto. Ha inciso per Denon Nippon Columbia, Frequenz e Fonè. È titolare della cattedra di violoncello al Conservatorio L. Cherubini di Firenze. Docente di Quartetto nei corsi di perfezionamento e nell’Orchestra Giovanile Italiana. Ha collaborato con Piero Farulli nel Corso di Quartetto d’Archi all’Accademia Chigiana di Siena. Recentemente ha registrato per la Fonè l’integrale dell’opera per violoncello di G. Martucci con Giovanna Prestia
Andrea Repetto (Torino, 1965), allievo di A. Farulli alla Scuola di Musica di Fiesole, si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e perfezionato in viola e quartetto d’ archi con J. Bashmet, M. Skampa. G. Kurtàg e P. Farulli.
Membro fondatore del Quartetto d’ archi di Torino, è stato premiato in importanti concorsi nazionali ed internazionali tra i quali i lconcorso per quartetto di Evian ed il Gui di Firenze.
Con lo stesso complesso suona da trent'anni nelle principali stagioni concertistiche in Italia ed all’ estero collaborando in quintetto con artisti quali Karl Leister,Aldo Ciccolini,Valentin Berlinskij, Piero Farulli, Enrico Dindo, Boris Petrushansky, Antonello Farulli, Giuseppe Garbarino, Andrea Nannoni ed altri.
Molto impegnato nella didattica tiene regolari corsi Viola e Musica da Camera presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo ed i corsi estivi della Mahler Academie.
Vincitore del concorso nazionale per titoli ed esami per posti di ruolo, è docente di Viola e Quartetto d’archi al Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.
Suona una viola Pietro Testore Milano 1767.
Manuel Zigante, nato a Roubaix le 1963, si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma studiando violoncello con Renzo Brancaleon e Amedeo Baldovino.
Dal 1988 é membro fondatore del Quartetto d’Archi di Torino (www.quartettoditorino.com) sotto la guida di Piero Farulli -Quartetto Italiano- e del compositore Gyorgy Kurtág, con il quale a svolto un' intensa attività concertistica presentando tutti i capisaldi del repertorio dal barocco al contemporaneo.
Amante della montagna, con l'amico Giuseppe Gavazza e la guida naturalistica Marco Pozzi ha ideato una serie di passeggiate musicali con violoncello ed elettronica nelle Alpi Piemontesi.
E' membro fondatore del gruppo 8 violoncelli di Torino.(www.8celli.it)
Parallelamente all’attività quartettistica, oltre che continuare ad approfondire il repertorio solistico per violoncello, in duo con pianoforte con Giacomo Fuga ed in formazione cameristica, viene chiamato a sostenere il ruolo di primo violoncello presso varie orchestre, collabora in formazione jazz con il saxofonista Claudio Chiara in duo con il fisarmonicista Massimo Pitzianti e con il trombettista Giorgio Licalzi, amico di lunga data, da anni ricerca sonorità nuove accostando il suo violoncello a elettronica e tromba.
Docente di Quartetto presso il Conservatorio G.Verdi di Torino, è stato per dieci anni assistente di Piero Farulli alla Scuola di Musica di Fiesole.
Suona un violoncello Joseph Dall’Aglio del 1831.